Project Description

JOE BARBIERI AL TEATRO FILODRAMMATICI

TRATTO DA UNA NOTTE VERA: 30 ANNI SUONATI

evento speciale all’interno di JazzMI

giovedì 6 ottobre 2022

in doppia esecuzione: alle ore 19.00 e alle ore 21.00

Il Teatro Filodrammatici ospiterà, all’interno della rassegna JazzMI, l’evento speciale con Joe Barbieri nel concerto che celebra le sue ‘nozze di perla’, ovvero le tre decadi di matrimonio con la musica.

Una doppia esecuzione in attesa dell’uscita del suo nuovo album “Tratto Da Una Notte Vera”, che sarà pubblicato proprio venerdì 7 ottobre.

Posto unico numerato 

€ 25,00 + prev.

Biglietti disponibili su Ticketone e Vivaticket

Grazie alla felice intuizione di Pino Daniele, che mise un diciottenne Joe prima in uno studio e poi il 7 ottobre del 1992 sul palco del Festival di voci nuove di Castrocaro, ha avuto inizio un viaggio entusiasmante che ha dato vita nel tempo ad un repertorio colto, appassionato, ammantato di delicatezza e di allegria, nel quale i fedeli fan di Joe Barbieri hanno sentito raccontate con rispetto e cura le pieghe delle loro vite.

In questa serie di concerti troveranno per la prima volta spazio brani dei dischi d’esordio di Joe, oltre ad alcune canzoni mai o poco eseguite prima d’ora dal vivo, il tutto sostenuto dall’irrinunciabile presenza di molti tra i brani di maggior successo del cantautore napoletano.

Sul palco, oltre a Joe (con la sua voce e la sua immancabile chitarra), prenderanno posto Pietro Lussu (pianoforte), Bruno Marcozzi (percussioni e batteria) e Daniele Sorrentino (contrabbasso).

Ma non finisce qui, perché Joe Barbieri farà 13.

Proprio il 7 ottobre, infatti, Joe darà alle stampe “Tratto Da Una Notte Vera”, il suo tredicesimo album; un disco antologico dal vivo (traduzione in forma di live dell’album in studio uscito lo scorso anno dal titolo “Tratto Da Una Storia Vera”) registrato durante un concerto al Teatro Forma di Bari.

Il nuovo disco conterrà, oltre al meglio del repertorio di Barbieri, anche tre bonus track, tra le quali la recente “Retrospettiva Futura” e “Maravilhosa Avventura”, il brano che Joe ha scritto dedicandolo ai propri fan.

“La mia musica non è nulla senza il continuo camminare con la mia gente, con la famiglia di cui sento con orgoglio di fare parte” – racconta Barbieri – “Negli anni abbiamo condiviso incontri, abbracci, dolori, voci; ogni concerto è stato una celebrazione del riconoscerci, nella quale abbiamo provato a spostare sempre un po’ più in là quell’asticella di semplice intimità che condividiamo. E così per questo ‘anniversario tondo’ ho voluto sia un concerto che durasse un tour intero, sia un disco live che fosse una ‘foto di gruppo’ che potesse fermare nel tempo questa nostra complicità”.

Joe Barbieri è ad oggi uno dei più apprezzati autori e musicisti italiani. Nel corso della sua carriera ha calcato alcuni tra i palchi più prestigiosi del pianeta e ha collaborato – tra gli altri – con Omara Portuondo, Pino Daniele, Stacey Kent, Jorge Drexler, Hamilton De Holanda, Jaques Morelenbaum e Luz Casal. I suoi dischi sono stati pubblicati in Europa, Asia e Nord America, vendendo decine di migliaia di copie.