Project Description

MOTIVAZIONE ASSEGNAZIONE PREMIO PRADELLA 2018

La giuria del Premio Pradella, esaminati i 26 progetti, ha ritenuto che lo spettacolo Patres della Compagnia Scenari Visibili di Lamezia Terme corrispondesse più degli altri ai criteri di selezione richiesti dal bando.
La commissione ha molto apprezzato la ricerca drammaturgica, il lavoro sulla parola densa, immediata e arricchita di parti dialettali e l’originalità del soggetto nel testo di Saverio Tavano con in scena Dario Natale e Gianluca Vetromilo.
Protagonsti in Patres sono il mare, la terra,  la fuga impossibile/possibile, l’orizzonte invisibile al protagonista e soprattutto il conflitto tra un padre e un figlio descritti con notevole impatto emotivo nel testo e sulla scena.
L’intensa attività di spettacolo, laboratori e azioni sul territorio fanno di Scenari Visibili una delle realtà rilevanti del sud di Italia che la commissione giudicatrice è lieta di poter proporre al Teatro Filodrammatici di Milano nella stagione teatrale 2018/19.

Tommaso Amadio
Alberica Archinto
Antonia Chiodi
Bruno Fornasari
Marina Gualandi

SCHEDA SPETTACOLO VINCITORE

Il Premio Riccardo Pradella è stato istituito nel 2013 dall’Accademia dei Filodrammatici per ricordare Riccardo Pradella, attore e regista, scomparso nel 2012, promotore della riapertura del Teatro Filodrammatici nel 1970 e, dal 1985, apprezzatissimo docente della Scuola.

Il Premio è a cadenza biennale e ha l’obiettivo di fornire uno spazio di visibilità, sostegno e promozione a compagnie che si siano impegnate nel dar vita a un progetto di lavoro collettivo e continuativo.

Il bando è rivolto a compagnie legalmente costituite (in qualsiasi forma giuridica) che possano dimostrare, all’atto dell’iscrizione al bando, un’attività produttiva professionale di almeno un anno, intesa come presenza in teatri, stagioni o festival teatrali in Italia o all’estero.

La compagnia vincitrice sarà ospitata per una serata al Teatro Filodrammatici, occasione in cui potrà presentare uno spettacolo scelto tra quelli in repertorio o proporre il debutto di un inedito.

L’edizione 2014 è stata vinta ex-equo dalla compagnia Eco di Fondo con Le rotaie della memoria e da Maurizio Pellegrini & the Chamber Swing Orchestra con A qualcuno piace Fred.
Vincitrice dell’edizione 2016 è stata la Confraternita del Chianti con Non voltarti indietro.