Project Description

Venerdì 3 dicembre 2021 alle ore 20 il Teatro Filodrammatici ospiterà Speaking Dante-Milano, una lettura dei versi del poeta Dante Alighieri in lingua originale e in inglese (sempre con sottotitoli).

Accanto alla Divina Commedia, la lettura scenica includerà alcuni brani tratti da La Vita Nova: una selezione recitata da noti attori e poeti italiani e inglesi, tra cui Justin Butcher, Francesca Mazzotta, Jan Noble, Janice Acquah e Simone Migliorini. Inoltre, sarà anche presentato un contributo video di John Nettles, noto attore di teatro e televisione.

La Divina Commedia è stata tradotta in oltre cento lingue e – con la Bibbia, le opere di Omero e Shakespeare – è considerata uno dei massimi capolavori della letteratura mondiale. Per lo spettacolo sarà presentata la traduzione inglese eseguita da Robert e Jean Hollander.

Le letture verranno integrate con brevi riflessioni su quest’opera straordinaria, accompagnate da intermezzi musicali. Saranno inoltre recitate alcune poesie d’amore meno note di Dante tratte da La vita nova (1294).

Le performance saranno accompagnate dai dipinti di William Blake, dalle opere dell’illustratore contemporaneo Gabriele Dell’Otto e dalle celebri illustrazioni di Gustave Doré reinterpretate dall’artista Felice Limosani.

Speaking Dante-Milano, in sintonia con il tema dell’esilio, raccoglierà fondi per progetti a favore dei rifugiati in Italia. I contributi raccolti saranno destinati alla Comunità di Sant’Egidio, il cui lavoro a favore dei migranti include, tra l’altro, il programma Scuole di Lingua e Cultura, il progetto Corridoi Umanitari e il progetto Genti di Pace.

L’evento si terrà presso il Teatro Filodrammatici venerdì 3 dicembre alle ore 20.00.

Per acquistare i biglietti, clicca qui.