Project Description

Siamo felici di partecipare alla nuova edizione del Festival AstiTeatro con Stato interessante di Bruno Fornasari, lo spettacolo di apertura della stagione 2022 del Teatro Filodrammatici, che andrà in scena martedì 28 giugno presso il Teatro Alfieri di Asti.

80 minuti senza intervallo

STATO INTERESSANTE

un progetto Amadio / Fornasari

testo e regia Bruno Fornasari
con Tommaso Amadio, Emanuele Arrigazzi, Umberto Terruso
scena e disegno luci Fabrizio Visconti
costumi Mirella Salvischiani
produzione Teatro Filodrammatici Milano

Foto © Laila Pozzo

Tre maschi, due politici e un uomo d’affari, devono affrontare un’inquietante gravidanza che potrebbe avere conseguenze politiche e sociali catastrofiche. Meglio lasciare che la natura
faccia il suo corso o intervenire prima che sia troppo tardi? Per risolvere la situazione i tre uomini di potere dovranno mettere da parte la loro aggressività e cercare di collaborare per salvaguardare “il bene comune”. Un compito tutt’altro che facile dato che il bene privato e il bene pubblico sembrano in conflitto continuo e il fattore competizione nella politica, come nei rapporti tra le persone, gioca un ruolo centrale e spesso distruttivo.
Stato interessante è una commedia paradossale che cerca di salvare tre maschi della specie, inconsapevolmente stanchi della propria mascolinità violenta, dal continuo gioco di prevaricazione che li imprigiona, provando a far rinascere in loro la fiducia in un futuro diverso e tutto da costruire.